Torna al sito web principale Link FAQ Log in

Comune di Prato

 

Il Comune di Prato sta implementando il Progetto DeMoS (Didattica inclusiva e Mobilità Sostenibile) del valore complessivo di circa 1,9 milioni di €, grazie a un finanziamento di circa un milione di euro da parte del Ministero dell’Ambiente. Legambiente Prato, Simurg e Cras sono partner di progetto.

Venti scuole primarie del Comune di Prato giocheranno nel periodo 2018-2020 ad Annibale.

 

Euromobility è National Focal Point (NFP) del progetto “Annibale, il Serpente Sostenibile”, la versione italiana di Traffic Snake Game (TSG – finanziato dal programma comunitario IEE e patrocinato dal MATTM), una campagna volta ad incoraggiare i bambini, i loro genitori e gli insegnanti a compiere il percorso casa-scuola a piedi, in bicicletta o con modalità comunque sostenibili. Visto il successo della campagna, che ha coinvolto oltre 2.200 scuole nei 19 Paesi del progetto, i 19 NFP hanno condiviso un modello per replicare la campagna negli anni successivi.
L’azione prevede la realizzazione di una campagna, della durata di due settimane, semplice da realizzare e rivolta ai bambini di tutte le scuole primarie, che consiste in un’attività ludico-ricreativa con funzione formativa e di sensibilizzazione al tema della mobilità sostenibile. Di fatto un gioco semplice da realizzare, che fornisce (prima, durante e dopo la sua realizzazione) i dati sulla ripartizione modale degli spostamenti casa-scuola, utili per una valutazione puntuale e complessiva dei benefici dell’iniziativa, anche da un punto di vista ambientale. Alla fine dell’anno 2016 la campagna è stata avviata in via sperimentale in 2 scuole pratesi.
Inoltre, in stretta collaborazione con gli Uffici del Mobility Manager d’Area del Comune di Prato, sarà organizzata una serie di iniziative “deluxe” con le scuole coinvolte in modo da renderle partecipi delle attività che si intende realizzare e motivarle sull’importanza e i benefici di un cambiamento concreto e misurabile. L’implementazione delle iniziative didattiche “deluxe” (censimento del traffico, misuriamo l’inquinamento, gioco dell’autista attento, questionari sulla mobilità in famiglia) ben si integra con i percorsi sulla sicurezza e l’educazione stradale, che già da molti anni le scuole stanno inserendo nei POF.

Guarda il video

 

Materiali scaricabili

 

Scuole partecipanti

  • Istituto Comprensivo Malaparte – Primaria Collodi
  • Istituto Comprensivo G.B. Mazzoni – Primaria F. De André
  • Istituto Comprensivo Nord – Primaria G.P.Meucci
  • Istituto Comprensivo Filippino Lippi – Primaria Ciliani
  • Istituto Comprensivo Iva Pacetti
  • … in aggiornamento