Torna al sito web principale Link FAQ Log in

Comune di Prato

Il Comune di Prato sta implementando il Progetto Demos 2 del valore complessivo di circa centodiciannovemila euro grazie a un finanziamento di circa novantamila euro da parte del Ministero della Transizione Ecologica.

Il progetto prevede la realizzazione di opere a supporto della mobilità ciclistica e attività formative realizzate nelle scuole elementari e medie.

Per le scuole secondarie di II grado, il progetto prevede un’attività formativa frontale e di “ricerca-azione” rivolta agli studenti, coinvolgendo anche gli insegnati, il personale non docente e i genitori con l’obiettivo di creare un “team” che andrà a costituire l’Ufficio di Mobility Manager Studentesco (UMMS).

La formazione sarà svolta come attività laboratoriale basata su “Annibale il serpente sostenibile”  (www.annibaleserpentesostenibile.it), la versione italiana di Traffic Snake Game (TSG), una campagna volta ad incoraggiare i bambini, i loro genitori e gli insegnanti a compiere il percorso casa-scuola a piedi, in bicicletta o con modalità comunque sostenibili che ha coinvolto oltre 2.800 scuole in 20 Paesi europei. Il progetto prevede la realizzazione di una campagna, come project work della formazione, della durata di due settimane, rivolta ai bambini delle scuole primarie, che consiste in una attività ludico-ricreativa con funzione formativa e di sensibilizzazione al tema della mobilità sostenibile.

Le classi delle scuole elementari interessate dalla formazione, inoltre, sono state coinvolte nel Piedibus in quanto il progetto promuove un “modello” di piedibus interamente autogestito dai genitori che assumeranno il ruolo di accompagnatori dei bambini.

Durante l’anno scolastico 2021-2022 ha partecipato ad Annibale un numero complessivo di alunni pari a trecentonovanta all’interno della Scuola Primaria Dalla Chiesa e della Scuola Primaria Italo Calvino.