Torna al sito web principale Link FAQ Log in

Home

Annibale, il serpente sostenibile, la versione italiana del progetto europeo Traffic Snake Game (guarda il video della canzone), è più di una misura di mobility management, da solo può avere un impatto addirittura superiore a quello di un PSCS (Piano di Spostamento Casa-Scuola). Incoraggia bambini e genitori ad andare a scuola a piedi o in bicicletta.

Annibale è un gioco semplice da realizzare, progettato per i bambini delle scuole elementari e delle prime medie. All’inizio del gioco, ogni scuola partecipante è invitata a organizzare altre attività e a dare informazioni sulle tematiche riguardanti il traffico e la mobilità, l’ambiente e la salute.

Hanno partecipato ad Annibale più di 130 scuole in Italia, ottenendo una netta riduzione degli spostamenti in auto, che sono passati mediamente dal 56% al 40%.

GUARDA TUTTI I RISULTATI

Nato come un progetto relativamente piccolo nelle Fiandre (Belgio), negli ultimi anni questa misura di mobility management scolastico ha coinvolto numerose scuole dei paesi europei. I risultati ottenuti dimostrano come il progetto incrementa con successo l’utilizzo di mezzi di trasporto sostenibili e riduce le emissioni di CO2.

Per avere informazioni sulle modalità di svolgimento della campagna guarda questo video.

Per diffondere questa buona pratica in tutta Europa, è stato istituito il Network Traffic Snake Game, che comprende attualmente i National Focal Point di 18 nazioni europee. Obiettivo principale del Network è quello di implementare l’attività, misurare il suo impatto e condividerne i risultati e le esperienze tra i partecipanti.

 

ANNIBALE PER I COMUNI

Annibale è un intervento di mobility management, una tra le migliori misure da inserire in un Piano di Spostamento Casa-Scuola. Annibale riduce l’uso dell’automobile nei percorsi casa-scuola da parte delle famiglie e del personale scolastico a favore della mobilità attiva, piedi e bicicletta, ma anche del trasporto pubblico e del carpooling.

 

ANNIBALE PER LE AZIENDE

Euromobility propone la formula “adotta una scuola”, dedicata alle aziende che vogliono promuovere la mobilità sostenibile e sensibilizzare le future generazioni sul tema del cambiamento e sulle soluzioni che possono essere adottate concretamente.

Annibale il Serpente Sostenibile può essere promosso dalle aziende come azione di responsabilità sociale d’impresa perché migliora la qualità dell’ambiente e del territorio in cui viviamo, ma anche perché aumenta il nostro benessere e quello delle future generazioni, promuovendo uno stile di vita attivo e un’educazione alla mobilità sostenibile dei bambini delle scuole primarie e medie.

 

Per maggiori informazioni, i costi base e gli sconti dedicati, visitare la pagina di Euromobility.