Torna al sito web principale Link FAQ Log in

FAQ

COME POSSO GIOCARE AD ANNIBALE NELLA MIA SCUOLA?

Iscriviti tramite il form presente in questo sito oppure contatta il National Focal Point (NFP) italiano, l’Associazione Euromobility, che provvederà all’iscrizione della tua scuola.

CHI PUÒ GIOCARE AD ANNIBALE?

Possono giocare solo le scuole primarie, tuttavia i Comuni, le Regioni, le organizzazioni e altri enti possono svolgere svariati ruoli nell’organizzazione e diffusione della campagna. Se sei interessato a diventare un partner locale, contatta il National Focal Point (NFP) per l’Italia, l’Associazione Euromobility.

PERCHÉ LE SCUOLE DEVONO FISSARE UN OBIETTIVO?

Ogni scuola fissa il proprio obiettivo. Ciò è importante per comunicare correttamente ai bambini a quali cambiamenti si può puntare. È certamente importante fissare un obiettivo realistico, cosicché i bambini e gli insegnanti sentano che lo stanno raggiungendo.

QUANTI DATI DEVE RACCOGLIERE UNA SCUOLA? QUANDO? COME?

Le scuole che partecipano alla campagna devono raccogliere dati prima della campagna (1 giorno), durante la stessa (10 giorni) e dopo (1 giorno). In totale, dunque, i dati sugli spostamenti devono essere raccolti in 12 giorni. Il metodo più semplice è un sondaggio per alzata di mano.

QUANTO COSTA GIOCARE?

C’è ancora la possibilità di far giocare gratuitamente un ridotto numero di scuole, grazie al contributo europeo. Quando quest’ultimo sarà esaurito, sarà necessaria una quota partecipativa. Per maggiori dettagli, contatta il National Focal Point (NFP) per l’Italia, l’Associazione Euromobility.

COME SI GIOCA AD ANNIBALE CON LA LAVAGNA MULTIMEDIALE?

Le scuole possono giocare ad Annibale anche senza materiale “fisico” (banner e adesivi), utilizzando una lavagna multimediale (o digiboard). Ciò riduce i costi, in quanto non è necessario stampare e spedire alcunché.
Per accedere alla visualizzazione per lavagne multimediali devi
1) loggare con l’account della tua scuola,
2) scegliere una scheda di monitoraggio (prima della campagna, durante o dopo),
3) cliccare su “Visuale smartboard” e selezionare la classe per la quale stai inserendo i dati.

smartboard

Maggiori informazioni sulla visualizzazione per lavagne multimediali

DOVE POSSO VEDERE L’ASPETTO LUDICO DEL SISTEMA DI PUNTEGGIO?

Loggando con l’account della scuola e visitando la pagina nella quale si accede alle schede con i punteggi, noterai come l’header si trasforma tanto più i dati inseriti riguardano spostamenti sostenibili: inizialmente sarà grigio e brutto, ma piano piano si colorerà e comparirà anche un arcobaleno.
Questo banner è però visibile solamente quando sei loggato e non nella pagina pubblica della scuola.

banner

POSSO RIGIOCARE NELLA MIA SCUOLA?

Puoi rigiocare semplicemente loggandoti e cliccando sull’opzione apposita che ti permette di avviare una nuova campagna. Altrimenti puoi contattare il National Focal Point (NFP) italiano, l’Associazione Euromobility, che provvederà alla nuova iscrizione della tua scuola.